Il commento di Jannik Sinner parla chiaro dopo la frecciata di Roger Federer agli avversari “moglie all’anno”

Roger Federer ha dichiarato una volta che avere una relazione stabile gli dava un vantaggio sui suoi rivali – e Jannik Sinner sembra essere d’accordo con i commenti della leggenda svizzera.

Jannik Sinner ha lasciato intendere di condividere la visione di Federer sulle relazioni a lungo termine.

La leggenda ormai ritirata, vincitore di 20 titoli Slam, ha spesso attribuito la sua vita fuori dal campo con la moglie Mirka come un fattore determinante per il suo successo. La coppia è inseparabile dal loro primo incontro alle Olimpiadi di Sydney 2000, quando rappresentavano entrambi la Svizzera, e si è sposata nove anni dopo.

Federer disse una volta che la sua relazione stabile gli dava un vantaggio sui suoi avversari “con la moglie all’anno” nel tennis. In un’intervista del 2019 al quotidiano spagnolo AS, dichiarò:

“Come giocatore, è sempre bello avere lei, perché alcuni giocatori hanno una moglie per un anno e poi la cambiano. Qualsiasi cosa può renderti felice, ma può anche distrarti.

La mia vita è perfetta così. Sono sempre stato innamorato della stessa fidanzata, della stessa moglie, gestendo la famiglia e proteggendola dalla stampa. Lei non concede interviste da 12-15 anni, quindi la gente non sa cosa faccia.

Se parlo di tennis, ha un grande impatto non sul mio gioco ma sulla mia personalità, perché lei era professionista prima di me. Avevo più esperienza quando sono entrato nel circuito.
Ho lavorato duro. Questo mi ha fatto crescere e maturare nei primi anni. Il suo sostegno è incredibile, mi aiuta sempre, mi rende la vita più facile sia quando vinco sia quando perdo. Lei è una lavoratrice nata. È fantastica. Spero non cambi. Io ci sarò sempre per lei e viceversa.”

Federer custodisce la stabilità che la vita con Mirka gli ha dato.

A 23 anni, il campione dello US Open Sinner sta vivendo una fase diversa sia della sua vita che della sua carriera, con una forte preferenza per mantenere la privacy sulla sua sfera personale. Lo scorso anno aveva ufficializzato la relazione con la collega tennista Anna Kalinskaya.

Eppure, interrogato sulla sua vita sentimentale questo maggio, ha dichiarato di essere single. L’italiano ha anche smentito i rumors che lo volevano legato alla modella Lara Leito.

Prima di esprimere pensieri simili a quelli di Federer, Sinner aveva già ammesso le difficoltà delle relazioni in mezzo a un fitto calendario di viaggi. A Vanity Fair Italia ha detto:

“No, ovviamente non è facile [avere una relazione]. Viaggio molto e durante i tornei sono molto concentrato.

Ma penso che sia una cosa bellissima quando trovi l’amore giusto, come per tutti. E poi, se ci pensi, i migliori tennisti del mondo hanno tutti mogli e figli.”

Come Federer, Sinner sottolinea la necessità di discrezione, aggiungendo:

“Mi piace parlare di tennis, e di sport in generale. Ma se riguarda la mia vita privata, è vero, voglio che resti tale.
Voglio proteggere le persone a me più vicine, tenerle fuori da tutto questo. Lo vedo quasi come un piccolo compito da svolgere, quasi un dovere. Loro mi hanno aiutato, da giovane, a prendere fiducia in me stesso e oggi, in qualche modo, voglio proteggerli.”

Sinner resta in corsa per il suo primo titolo a Wimbledon dopo aver impiegato solo un’ora e 40 minuti per battere l’australiano Aleksandar Vukic 6-1 6-1 6-3. La vittoria gli ha spalancato le porte per un terzo turno sabato contro lo spagnolo Pedro Martinez.


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*